Luce Pulsata Italia Luz Pulsada España Lumière Pulsée France

Qual'è il migliore epilatore a luce pulsata o laser? E Quali sono le fregature?

migliore epilatore luce pulsata e laser 2021

In questo articolo non troverai la solita TOP 10 con la classifica dei migliori epilatori a luce pulsata, ma informazioni basate su test reali e dati tecnici, tabelle comparative dei migliori epilatori a luce pulsata in commercio e tutta la verità sulle tante fregature che purtroppo si trovano online.

test quiz epilatore luce pulsata
Indeciso su quale epilatore scegliere? Fai il TEST di luce-pulsata.net e scopri il tuo prodotto ideale. Domande su tipo di pelle, pelo e zone da trattare per una risposta istantanea e personalizzata.

Indice dell'articolo

  1. Le recensioni false degli epilatori a luce pulsata Cinesi su Amazon
  2. I migliori epilatori a luce pulsata secondo la nostra opinione
  3. Potenza e lunghezza d'onda degli apparecchi
  4. Apparecchi compatti Vs apparecchi grandi
  5. Durata della lampada
  6. Sensore di regolazione automatica della potenza
  7. Costi di manutenzione e fasce di prezzo
  8. Attenzione alla normativa MHRA
  9. I prodotti Cinesi e le marche mordi e fuggi
  10. Tabella comparativa dei migliori epilatori a luce pulsata
  11. Classifica dei migliori epilatopri a luce pulsata


ATTENZIONE ALLE RECENSIONI FAKE SU AMAZON

Nella categoria luce pulsata di Amazon troverete innumerevoli apparecchi Cinesi con altrettante recensioni false. La rete delle recensioni false su Amazon è ben organizzata e utilizza un sistema molto difficile da individuare. Il prodotto viene veramente acquistato dall’utente solo dopo aver preso accordi con il venditore, dunque per Amazon risulta un acquisto verificato, ma il giorno successivo il venditore (o un suo delegato) provvede al rimborso di quanto speso utilizzando un canale esterno ad amazon come ad esempio PayPal, aggiungendo inoltre un compenso (di solito €10) per la recensione falsa. Esistono gruppi Telegram con più di 30.000 iscritti dove vengono reclutati gli utenti disposti a scrivere le recensioni false in cambio di un compenso (vedi galleria degli screenshot qui sotto), oppure forum di discussione accessibili solo su invito che servono allo stesso scopo. Potete facilmente scovare questi vasti gruppi di recensioni false cercando su Telegram l'hashtag #recensioni. Amazon ha provato più volte a debellare questo problema, ma purtroppo, data la natura stessa del sistema, non c'è molto che possano fare. Adirittura vengono richieste recensioni false per prodotti delicati per la salute in quanto legati all'emergenza sanitaria come ad esempio mascherine, termometri, saturimentri ecc.. il chè la dice lunga sugli scrupoli di queste persone e del loro rispetto verso i consumatori. Insomma una fregatura bella e buona in piena violazione della Policy Amazon.

Un'altro trucco comunemente usato da queste società Cinesi è prendere la scheda di un prodotto del valore di pochi euro che ha ottenuto molte recensioni e sostituire il testo, le immagini e il prezzo con quelli un prodotto più costoso come ad esempio un apparecchio a luce pulsata; ed ecco così che da un giorno all'altro compaiono epilatori a luce pulsata con centinaia di recensioni, peccato che non riguardino l'apparecchio in vendita, ma un'altro prodotto del valore di 5 - 10 Euro.

I migliori epilatori laser e luce pulsata secondo la nostra opinione

Efficacia e prestazioni senza precedenti

D Light Pro Ultra

Epilazione e Fotoringiovanimento al Top della Gamma

D Light Pro il più effiti per lacace epilatore a luce pulsata

D Light Pro

Epilazione e fotoringiovanimento con standard professionali

D Light Aura il miglior epilatore a luce pulsata compatto

D Light Aura v2

Touch Screen, 600.000 impulsi, 10 livelli di potenza

Sense Laser by D Light

Sense Laser by D Light

10 Milioni di spot, 16J/cm², 5 impulsi al secondo

Potenza degli apparecchi in Joules e Lunghezza d'onda

Lo sbaglio che tutti comunemente fanno è di pensare che per disattivare una matrice pilifera serva solo energia luminosa (Joules). Per ottenere una buona epilazione si dovrà tenere in considerazione anche la lunghezza d'onda (espressa in "nm"). A 475 nm è interessato lo stato più superficiale della pelle mentre a 1200 lo strato più profondo. I bulbi piliferi sono tranquillamente raggiungibili tra i 500 e i 1200 nanometri, un buon epilatore a luce pulsata dovrà avere una lunghezza d'onda compresa in questo range.

Il Laser invece ha il vantaggio di emettere un raggio di luce coerente e monocromatico, quindi contrariamente alla luce pulsata (che è policromatica), il 100% della luce emessa sarà utile all'epilazione in quanto andrà a colpire solo lo specifico cromoforo della melanina, con più efficacia e meno rischi per i tessuti circostanti. Quando si acquista un epilatore laser, è necessario assicurarsi che la sua lunghezza d'onda sia di 810nm perchè a questa lunghezza d'onda la pelle alla luce risulta trasparente e viene colpita solo la melanina presente nel bulbo pilifero. I diodi laser concentrano più potenza rispetto alla luce pulsata, ma su un'area flash molto più piccola, perciò quando si sceglie un diodo laser, per evitare tempi di trattamento troppo lunghi, è consigliabile optare per una macchina che abbia un'area spot di almeno 10x10mm con frequenza di ripetizione dell'impulso laser molto elevata.

Apparecchi compatti Vs. apparecchi grandi

E' importante fare distinzione tra potenza totale dell'apparecchio e potenza effettiva (joules/cm²). Per conoscere la potenza reale di una luce pulsata, si deve sempre dividere la potenza totale della macchina con la superficie dell'area flash, quindi una macchina che dispone di 30 joules totali e monta una lampada con area flash di 6cm², avrà realmente a disposizione 5 joules/cm² (30/6=5).

Gli apparecchi IPL compatti (eccetto poche eccezioni), normalmente non riescono a raggiungere le stesse potenze degli apparecchi dotati di base e manipolo perchè, viste le loro dimensioni, dovranno necessariamente montare condensatori più piccoli, per questo motivo un apparecchio compatto dovrà necessariamente montare una lampada più piccola o non riuscirà a concentrare un livello di joules/cm² sufficiente a disattivare la matrice pilifera che deve essere di almeno 6J/cm².

La grandezza della macchina è normalmente proporzionale alle dimensioni dell'area flash. Gli apparecchi IPL più grandi montano condensatori più performanti, ingrado di concentrare livelli di energia più alti in un area spot di grandi dimensioni. I diodi laser invece possono concentrare potenze superiori rispetto alla luce pulsata, ma su un'area spot non più grande di 10x10mm.

Durata della lampada

Da qualche anno si trovano in commercio epilatori a luce pulsata che montano lampade a durata molto lunga. Le lampade degli apparati IPL sono composte da gas e filamenti che ad ogni flash si incendiano diventando soggetti ad usura, quindi con apparecchi di questo tipo non è possibile garantire che le performance della lampada rimangano le stesse fino ad esaurimento. Gli epilatori a laser diodo invece non hanno questo problema e possono durare molto più a lungo senza diminuire le loro prestazioni.

Una persona con stazza e peluria nella media con 10.000 spot ed una lampada di 7cm², riesce normalmente a completare 1 anno di trattamenti. Con una lampada che dura anni, si dovrà prestare particolare attenzione alla pulizia della finestra flash.

Esempio di lampada a luce pulsata: Residui di cheratina accumulati sul filtro ottico dopo aver trattato un braccio femminile, foto prima e dopo la pulizia con detergente Kera Flux di seconda generazione (Clicca l'immagine per ingrandirla).

Con il normale utilizzo dell'epilatore a luce pulsata, sul vetrino della finestra flash iniziano a comparire delle macchioline scure composte dalla cheratina contenuta nei peli che riscaldandosi si vaporizza e si fissa sul filtro ottico dell'epilatore. Con lampade che durano da 1000 a 8000 spot, questo problema è trascurabile poichè sostituendo la lampada l'epilatore tornerà come nuovo, ma con le lampade a lunga durata è indispensabile curare correttamente la pulizia del filtro ottico. Questo tipo di macchie è molto resistente e richiede una corretta pulizia del vetrino dopo ogni utilizzo poichè, se non pulite tempestivamente, rischiamo di accumularsi nel tempo e di fissarsi in maniera indelebile compromettendo la capacità di filtraggio delle lunghezze d'onda dell'epilatore e creando surriscaldamenti che possono essere dannosi.

Per la pulizia della finestra flash è essenziale usare un prodotto specifico che sia ingrado di rimuovere efficacemente queste macchie, rispettando i filtri ottici della macchina. Il detergente Kera Flux (Vedi scheda prodotto) è l'unico prodotto appositamente formulato a questo scopo. Kera Flux solvente di 2° generazione è biodegradabile al 97%.

Sensore di regolazione automatica della potenza: SI o NO?

Alcuni apparecchi sono dotati di sensore per il riconoscimento automatico del tono della pelle che regola automaticamente la potenza della macchina in base al fototipo rilevato. Purtroppo questi sensori difficilmente funzionano sempre bene in quanto sono soggetti alle variazioni di luce presenti nell'ambiente nella stanza. Ad esempio la pelle potrebbe risultare più chiara al sensore quando si usa la macchina in una stanza dove entra luce solare.

La regolazione MANUALE della potenza a nostro avviso è sempre la scelta migliore in quanto permette di calibrare l'intensità del trattamento in base alla propria tolleranza personale, evitando trattamenti depotenziati che si trducono in uno spreco di flash, o troppo forti che possono essere dannosi.

Costi di manutenzione degli epilatori a luce pulsata

Prima di scegliere, servirà un'occhio di riguardo anche ai costi di manutenzione, le lampade di ricambio hanno prezzi e durate differenti, anche le dimensioni dell'area flash sono diverse quindi, chi è attento al portafogli, dovrà tenere in considerazione questi valori.

Il prezzo della macchina

Il mercato della luce pulsata e dei laser per uso domestico, oramai è diventato molto competitivo, in commercio potete trovare apparecchi a luce pulsata che vanno da un minimo di 70 Euro, fino ad oltre i 500 Euro, potremmo suddividerli così:

  • Sotto i 150 Euro troviamo gli apparecchi base (entry level) che difficilmente hanno i requisiti minimi richiesti da un IPL efficace, in questa fascia di prezzo non esistono laser per uso domestico.
  • Tra i 150 e i 350 Euro troviamo i prodotti di fascia media che offrono un buon rapporto qualità/prezzo
  • Sopra i 350 euro troviamo i prodotti Premium dedicati ai clienti che vogliono il top. Gli apparecchi in questa fascia di prezzo normalmente offrono efficacia e prestazioni senza compromessi, sopra i 400 - 500 Euro troviamo anche gli IPL semi-professionali ed i Laser più performanti.

ATTENZIONE ALLA NORMATIVA MHRA

Entrerà presto in vigore a livello Europeo la normativa MHRA (guidance on non-medical devices - SCARICA PDF SULLA NORMATIVA IN LINGUA INGLESE); la nuova legge doveva già entrare in vigore il 26 Maggio 2020, ma è slittata in avanti causa COVID-19. La normativa prevede la regolamentazione di tutti gli apparecchi per uso domestico che hanno uno scopo estetico o altro scopo non medico, ma che sono simili ai dispositivi medici in termini di funzionamento e profilo di rischio, tra queste categorie di prodotti, troviamo anche la luce pulsata e i laser. Per poter essere a norma, gli apparecchi dovranno avere requisiti tecnici/clinici simili a quelli degli apparecchi medicali e presentare una certificazione equivalente a quella di un apparecchio medicale. Con l'entrata in vigore della MHRA, resteranno in commercio solo gli apparecchi che presentano gli standard e le certificazioni richieste dalla normativa, non tutte le marche si stanno adeguando alla normativa e molte marche spariranno. La marca D Light ad esempio sta seguendo la normativa da ormai 3 anni allineandosi con le specifiche richieste e relativi test di laboratorio. Molte altre marche di IPL che ora potete trovare in commercio, non sono a norma perchè non rispecchiano gli standard di sicurezza richiesti, quindi con l'entrata in viogore della MHRA non potranno più essere vendute; per questo motivo durante la scelta del vostro apparecchio è importante tenere in considerazione anche questo punto che vi eviterà futuri problemi con la garanzia.

ATTENZIONE AI PRODOTTI CINESI E ALLE MARCHE MORDI E FUGGI

Attenzione alle aziende Cinesi che vendono questi prodotti online e alle marche mordi e fuggi!

Nella maggior parte dei casi si tratta infatti di prodotti che dichiarano risultati e dati tecnici non veritieri, ad esempio: riduzione dei peli pari al 98% in 2 sedute (FALSO), autonomia di 999.999 impulsi (molte di queste macchine arrivano a 30.000 impulsi e poi si guastano). Di solito sono aziende che compaiono all'improvviso con prodotti a prezzi stracciati e recensioni false o pilotate, fanno qualche mese di vendite e poi spariscono tanto velocemente quanto sono apparsi. Il nostro consiglio è di affidarsi solo a marche che abbiano uno storico e una sede in Italia che possa darvi assistenza in caso di problemi, ma soprattutto che forniscano prodotti testati e non pericolosi per la salute.

Le società Cinesi che vendono questi prodotti su Amazon, spesso sono registrate sul marketplace con indirizzi aziendali indecifrabili anche per una persona della stessa nazionalità, se il prodotto dovesse causare ustioni, lesioni, corto-circuiti, esplosioni ecc.. affidatevi alla buona fortuna se qualcuno ne risponderà. Il fatto che queste società abbiano un numero di P.IVA Italiano è irrilevante, possono infatti ottenerlo attraverso il programma paneuropeo di Amazon anche senza avere nessuna sede fisica o referente in Italia.

Legenda della Tabella epilatori laser e luce pulsata

  • J totali = Esprime la potenza totale irradiata dell'apparecchio in Joules (energia luminosa).
  • J/cm² = Esprime la potenza effettiva irradiata dall'apparecchio
  • Area = Esprime la dimensione dell'area trattata con ogni singolo impulso di luce ed è strettamente legata alla velocità di esecuzione dei trattamenti.
  • Lungh. onda = Esprime la lunghezza d'onda dello spettro di luce emessa dall'apparecchio, per colpire efficacemente tutti i bulbi dei peli in fase di ricrescita, per la luce pulsata serve uno spettro compreso tra 500 e 1200 nm e per il laser 810 nm.
  • Spot = Vita della lampada / cartuccia espressa in numero di flash.
  • Slide = Esprime se l'apparecchio funziona anche a scorrimento/flash continuo.
  • Tecnologia = Tecnologia utilizzata dall'apparecchio.
  • Fotoring. = Possibilità di effettuare trattamenti di fotoringiovanimento.
  • Viso = Specifica se l'apparecchio è utilizzabile anche sul viso.
Le voci nella tabella sono ordinabili cliccando sulle freccette nella riga in alto, ad esempio se volete incolonnare i prodotti in base al numero di Flash x cartuccia, vi basterà cliccare su Spot e i valori verranno automaticamente disposti in ordine crescente/decrescente.

Tabella scheda tecnica epilatori a Luce Pulsata

Cerca Prodotto:
PRODOTTO J/cm² J totali Area Lung. ond. Spot Slide Tecnologia Fotoring. Viso
Sense Laser by D Light 16 J/cm² / 1 cm² 810 nm 10000000 SI LASER NO SI
D Light Pro Ultra 7.5 J/cm² 56 7.5 cm² 650/1200 nm 300000 SI IPL SI SI
D Light Pro 7 J/cm² 50 7 cm² 530/1100 nm 20000 NO IPL SI SI
D Light Aura v2 6.7 J/cm² 30 4.5 cm² 510/1200 nm 600000 SI IPL NO SI
D Light 360 6 J/cm² 27 4.5 cm² 510/1200 nm 300000 SI IPL SI SI
Viss IPL * 3.8 J/cm² 23 6 cm² 530/1100 nm 4000 NO IPL SI SI
Viss Advanced IPL * 4.1 J/cm² 25 6 cm² 530/1200 nm 8000 NO MIRROR SI SI
Gillette Venus Naked Skin 5 J/cm² 15 3 cm² 808/1100 nm 50000 NO IPL NO SI
Braun Silk Expert 6 J/cm² 18 3 cm² 530/1100 nm 120000 SI IPL NO SI
Bellissima Flash & GO Plus art.5151 5 J/cm² 20 4 cm² 475/1200 nm 131000 NO HPL NO SI
Bellissima Flas & GO Plus art. 5161 5 J/cm² 20 4 cm² 475/1200 nm 121000 NO HPL NO SI
Bellissima Flash & GO FAST art. 5162 5 J/cm² 20 4 cm² 475/1200 nm 200000 SI HPL NO SI
Imetec Zero Pro Dual art. 5182 5 J/cm² 15 2.7 cm² 475/1200 nm 400000 SI eHPL NO SI
Imetec Zero art. 5152 5 J/cm² 15 2.7 cm² 475/1200 nm 300000 SI HPL NO SI
Imetec Zero art. 5076 5 J/cm² 15 2.7 cm² 475/1200 nm 150000 SI HPL NO SI
Imetec Zero art. 5075 5 J/cm² 15 2.7 cm² 475/1200 nm 50000 SI HPL NO SI
Sensepil by Silk'n 5 J/cm² 30 6 cm² 475/1200 nm 1500 NO HPL NO SI
Sensepil by Silk'n XL 5 J/cm² 30 6 cm² 475/1200 nm 65000 NO HPL NO SI
Sensepil by Silk'n XXL 5 J/cm² 30 6 cm² 475/1200 nm 130000 NO HPL NO SI
Bellissima Sensepil XL Lux art. 5030 5 J/cm² 30 6 cm² 475/1200 nm 65000 NO HPL NO SI
Silk'n Pro 2016 5 J/cm² 30 6 cm² 475/1200 nm 1500 NO HPL NO SI
Silk'n Pro 2016 XL 5 J/cm² 30 6 cm² 475/1200 nm 65000 NO HPL NO SI
Silk'n Pro Kit Plus 2016 5 J/cm² 30 6 cm² 475/1200 nm 16500 NO HPL NO SI
Homedics Duo HH140-IT 5 J/cm² 15 3 cm² 480/1200 nm 100000 SI IPL + AFT NO SI
Homedics Duo Pro HH160-IT 5 J/cm² 15 3 cm² 480/1200 nm 100000 SI IPL + AFT SI SI
Homedics Duo Quartz HH380-IT 5 J/cm² 15 3 cm² 480/1200 nm 300000 SI IPL + AFT NO SI
Homedics me my elos 200k 4 J/cm²+5W RF 14+5W RF 3.3 cm² 480/1200 nm 200000 SI ELOS NO SI
Homedics me Touch 300k 4 J/cm²+5W RF 14+5W RF 3.3 cm² 480/1200 nm 300000 SI ELOS NO SI
Homedics me Chic 4 J/cm²+5W RF 14+5W RF 2.7 cm² 480/1200 nm 120000 SI ELOS NO SI
Beurer SalonPro IPL 10000+ 5 J/cm² 35 7 cm² 475/1200 nm 150000 SI IPL NO SI
Remington i-Light Prestige IPL6750 7 J/cm² \ 3 cm² 650/1000 nm 65000 SI IPL NO SI
Remington i-Light Pro IPL6500 7 J/cm² 21 3 cm² 650/1000 nm 65000 Si ProPulse NO SI
Remington i-Light Essential IPL6250 7 J/cm² 21 3 cm² 650/1000 nm 65000 SI ProPulse NO SI
Remington i-Light Reveal IPL2000 7 J/cm² 14 2 cm² 650/1000 nm 65000 NO ProPulse NO SI
Remington i-Light Pro 7 J/cm² 21 2 cm² 570/1000 nm 1500 SI IPL NO NO
Remington IPL3500 3.5 J/cm² 10,5 3 cm² sconosciuta 350000 SI IPL NO NO
Philips Lumea Essential BRI863 4 J/cm² 12,8 3.2 cm² 520/1200 nm 200000 SI IPL NO SI
Philips Lumea Comfort SC1985 3.6 J/cm² 10 2.7 cm² >475 nm 200000 SI IPL NO SI
Philips Lumea Comfort SC1982 3.6 J/cm² 10 2.7 cm² >475 nm 100000 SI IPL NO SI
Philips Lumea Advanced SC1997/00 5 J/cm² 20 4 cm² >570 nm 250000 SI IPL NO SI
Philips Lumea Advanced SC1996/11 5 J/cm² 20 4 cm² >570 nm 100000 SI IPL NO SI
Philips Lumea Precision Plus SC2008/11 5 J/cm² 20 4 cm² >570 nm 140000 SI IPL NO SI
Philips lumea prestige SC2007/00 5.6 J/cm² 22 4 cm² >570 nm 250000 SI IPL NO SI
Philips lumea prestige SC2009/00 5.6 J/cm² 22 4 cm² >570 nm 250000 SI IPL NO SI

Durante questi trattamenti gli esperti consigliano di proteggere gli occhi con specifici occhiali protettivi.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Privacy e Termini di Utilizzo